Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
(titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)
(G.U. n. 80 del 5 aprile 2013)

  1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
    (comma così modificato dall'art. 2, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)
  2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Amministrazione Trasparente

Anno Formativo:
2022/23

 

Anno Formativo:
2021/22

Piano triennale "anti corruzione"

Anno
2024

Whistleblowing

INFORMATIVA
PRIVACY

PROCEDURA
WHISTLEBLOWING

MODULO DI
SEGNALAZIONE

D.Lgs 231/01

MODELLO
ORGANIZZATIVO

CODICE
ETICO

MODULO DI
SEGNALAZIONE

Qualità

POLITICA
QUALITA'

 

ISO 9001
(27/12/2023)

Scroll to Top