Cos’è un percorso formativo IFTS?
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono percorsi formativi post-diploma di durata annuale, che forniscono una formazione tecnica specialistica di alto livello, in particolare nei settori tecnologici, industriali e dell’innovazione.
Gli IFTS sono volti a colmare il divario tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, fornendo una formazione altamente specializzata e pratico-orientata, con l’obiettivo di preparare gli studenti ad assumere posizioni professionali di elevata qualificazione nel mondo del lavoro.
I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore, sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti sono nella grande maggioranza esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nel settore professionale del percorso proposto.
Gli IFTS sono finanziati da Regione Lombardia. Gli studenti che completano un corso IFTS ricevono un diploma che attesta le loro competenze e la loro formazione professionale avanzata (Livello EQF4 dell’European Qualifications Framework).
Possono essere selezionati, come destinatari dei percorsi IFTS, giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico (4 anni), ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP in percorsi antecedenti l’a.f. 2009-10