Addetto alle vendite

Nuovo percorso formativo 2020/21

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Alunni qualificati

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Alunni attualmente in formazione

Operatore ai
servizi di vendita
specializzato in social

L’addetto alle vendite è la figura professionale che si occupa di assistere, orientare e fornire assistenza al cliente, curare, disporre e rifornire gli scaffali, promuovere in modo adeguato prodotti e merci.
L’operatore alle vendite presenta inoltre competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nella gestione della cassa, nella registrazione ed archiviazione dei documenti originali, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

Attività

– Organizzazione e funzionamento del punto vendita;
– attività di vendita;
– assistenza post vendita;
– amministrazione e contabilità;
– programmazione delle attività di marketing del punto vendita;
– monitoraggio degli stock, della rotazione delle scorte e del flusso delle merci.

Occupazione

Trova impiego nell’area commerciale e di vendita di aziende di ogni dimensione (dalla grande distribuzione al piccolo negozio) ed in ogni settore merceologico.

Competenze in esito al triennio

Competenza linguistica: lingua italiana, lingua inglese, comunicazione.

– Comunicare in lingua italiana ed inglese, in contesti personali, professionali e di vita;
– comprendere testi di diversa tipologia e complessità;
– applicare tecniche di redazione di testi;
– esporre informazioni ed argomentazioni in diversa situazioni comunicative.

Competenza matematica, scientifico-tecnologica: matematica, informatica.

– Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere ed interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale;
– applicare tecniche di calcolo per risolvere problemi geometrici;
– utilizzare strumenti e metodi di analisi quantitativa e qualificativa per indagare i fenomeni appartenenti ai processi di settore;
– conoscere ed utilizzare social media ( facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Linkedin, Snapchat) per la promozione e vendita di prodotti e servizi, alla gestione di siti internet per la vendita on-line.

Competenza socio-storico economica: storia ed educazione alla cittadinanza, diritto ed economia, contabilità.

– Identificare la cultura distintiva. Il sistema di regole e le opportunità del proprio contesto lavorativo, in rapporto alla sfera dei diritti, dei bisogni e dei doveri;
– individuare gli eventi ed i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza;
– identificare tipologie e modelli organizzativi del contesto aziendale di settore;
– identificare le caratteristiche essenziali di un rapporto di lavoro ed il sistema di regole che disciplina i diritti ed i doveri delle parti;
– riconoscere le modalità con cui l’intrapresa diventa impresa.

Sicurezza e salvaguardia ambientale.

– Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Igiene e cura personale: make up ed acconciatura.

– Curare il proprio aspetto, tenendo conto delle proprie caratteristiche fisionomiche e morfologiche in linea con l’immagine aziendale e conforme alle norme di igiene e di sicurezza sanitaria;

Competenze tecnico – professionali specifiche: tecniche di vendita, packaging, visual merchandising, laboratorio layout.

– Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio;
– approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso;
– monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria;
– predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
– curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione;
– supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente;
– fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami;
– effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento.

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